Cazzaro Spa: realizzazione metanodotti, gasdotti, acquedotti, urbanizzazioni primarie, movimenti terra

Contatti

via Rizzanti, 3 Zero Branco (TV) Italy +39 0422 345235 scrivici info@cazzarospa.net

Condividi

Whistleblowing

OPUSCOLO INFORMATIVO (rev. 00 11.12.2023)

Al fine di prevenire la commissione di reati presupposto ex d.lgs. 231/01 e la violazione del Regolamento aziendale CAZZARO SPA ha adottato un’apposita procedura definita di “Whistleblowing”.
Lo scopo della procedura è quello di istituire degli appositi, chiari ed identificati canali informativi, idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni – aperte e anonime ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 e/o alle violazioni del Modello e/o del Codice Etico della Società.
La procedura inoltre definisce le attività necessarie per la corretta gestione delle segnalazioni da parte del comitato interno.
Ogni membro dell’organizzazione è chiamato a segnalare qualsiasi comportamento, che potrebbe sfociare nella commissione di un illecito o in una violazione rilevante del Modello e/o del Codice Etico della Società.
Nello specifico l’oggetto della segnalazione può riguardare la violazione di una disposizione normativa europea o nazionale e/o commissione o la tentata commissione di uno dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 ovvero la violazione o l’elusione fraudolenta dei principi e delle prescrizioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o dei valori etici e delle regole comportamentali del Codice etico della Società, di cui si è venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

Le segnalazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti;
    tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione;
  • violazioni relative alla tutela dei lavoratori, ivi inclusa la normativa antinfortunistica;
  • violazioni delle procedure interne aziendali.

Le segnalazioni prese in considerazione sono soltanto quelle che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti; inoltre, la segnalazione non deve riguardare lamentele di carattere personale. Il segnalante non deve utilizzare l’istituto per scopi meramente personali, per rivendicazioni o ritorsioni, che, semmai, rientrano nella più generale disciplina del rapporto di lavoro/collaborazione o dei rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi, per le quali occorre riferirsi alle procedure di competenza delle strutture aziendali.

Si ricorda che le segnalazioni inviate allo scopo di danneggiare o altrimenti recare pregiudizio alla persona segnalata sono fonte di responsabilità del segnalante, in sede disciplinare e nelle altre sedi competenti, in particolar modo se venga accertata la infondatezza di quanto segnalato e la strumentale e volontaria falsità di accuse, rilievi, censure, ecc.

A tal fine, qualora nel corso delle verifiche la segnalazione ricevuta si riveli intenzionalmente diffamatoria nonché la segnalazione si riveli infondata ed effettuata con dolo o colpa grave, in coerenza con quanto sopra descritto, la Società potrà applicare opportuni provvedimenti disciplinari.

La procedura di Whistleblowing adottata:

  • garantisce la riservatezza dei dati personali del segnalante e del presunto responsabile della violazione, ferme restando le regole che disciplinano le indagini o i procedimenti avviati dall’autorità giudiziaria in relazione ai fatti oggetto della segnalazione o comunque i procedimenti disciplinari in caso di segnalazioni effettuate in male fede;
  • tutela adeguatamente il soggetto segnalante contro condotte ritorsive e/o discriminatorie dirette o indirette per motivi collegati alla segnalazione;
  • assicura per la segnalazione un canale specifico, indipendente e autonomo.

Si ha la possibilità di effettuare una segnalazione nelle seguenti modalità:

  1. mediante l’impiego di portale internet https://audit.segnalazioni-pmi.it/#/
  2. con lettera cartacea, a mezzo del servizio postale, al seguente indirizzo: Cazzaro Spa, postale VIA RIZZANTI 3 – 31059 – ZERO BRANCO (TV). In tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata personale”. La segnalazione cartacea, ricevuta tramite posta, dovrà immediatamente essere recapitata dal ricevente ai soggetti destinatari preposti, con obbligo di astenersi dall’intraprendere alcuna iniziativa autonoma di analisi e/o approfondimento. Tale modalità è prescritta anche per le segnalazioni anonime.
  3. verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata e riportata a verbale da uno dei soggetti legittimati alla loro ricezione, ovvero il referente interno di Cazzaro Spa dell’ufficio amministrazione.