Scavi e movimenti terra
Siamo nati nel settore del movimento terra e abbiamo maturato una competenza specifica in questo campo che ci consente di poter affrontare ogni tipo di cantiere nella assoluta certezza di poterlo concludere con successo nei tempi previsti.
Il nostro parco macchine ci consente di realizzare interventi di scavo e rinterro anche di importanti volumi, di realizzare scarpate, scogliere di protezione e contenimento, modellazione di alvei, opere di regimentazione irrigua, scavi profondi, in sezione controllata o in trincea. Nessun problema, infine, nei livellamenti, anche con tolleranze centimetriche e su grandi estensioni.
La nostra attenzione all’evoluzione tecnologica, si concretizza in continui e importanti investimenti in macchinari e attrezzature; in particolare, per il settore del movimento terra siamo in grado di mettere in campo una nutrita flotta di macchinari (escavatori, dozer, motorgrader) equipaggiati con sistemi laser 3D di ultima generazione.
Tale dotazione ci consente di interagire in tempo reale con gli studi di progettazione, per avere a disposizione in cantiere sempre i progetti più aggiornati, eseguiti con tolleranze che possono arrivare anche al centimetro. Tali metodologie ci consentono di ridurre al minimo errori di esecuzione, rilavorazioni, con conseguente vantaggio nei tempi di esecuzione delle opere che, spesso, concludiamo in anticipo sui cronoprogrammi stabiliti in accordo con la Committenza.
2013 # Noale # canalizzazioni
2014 # realizzazione opere irrigue
2003 # Padova # Scavi e palancolate Alta Velocità
I nostri servizi
Ovunque ci sia terra da muovere, ci siamo.
Stabilizzazione terreni
Un sottofondo stabile, ben compattato e dalla portanza corretta è il punto di partenza per poter garantire durabilità a ogni tipo di manufatto sia esso un’infrastruttura sia un intervento di edilizia industriale, terziaria o dedicato alla logistica.
In [Cazzaro] realizziamo stabilizzazioni a calce o a cemento per aumentare la portanza dei terreni, riducendone la plasticità e la resistenza meccanica. Utilizziamo la stabilizzazione a calce nella preparazione degli interventi di edilizia industriale, mentre la stabilizzazione a cemento è indicata per migliorare la portanza dei sedimi stradali.
Dopo aver scoticato il terreno (rimozione e riuso dello strato fertile), lo si erpica e arieggia per ridurre l’umidità in eccesso e si rileva quindi l’umidità naturale, per valutare le percentuali di calce da utilizzare.
Una volta correttamente miscelata la calce (o il cemento) con la terra, si procede con la costipazione, in genere realizzata con rulli piede di montone (per terreni argillosi trattati a calce) o metallici per mix più granulari.
Durante l’intervento rileviamo periodicamente l’umidità del pacchetto e al termine effettuiamo prove a piastra per assicurarci che la qualità dell’intervento sia quella desiderata.
2012 # Stabilizzazione a calce # autoparco
Realizzazione palancolate
Utilizziamo le palancole per la realizzazione di elementi di sostegno (provvisorio o definitivo) del terreno o per la costituzione di strutture di barriera idrica per protezione dall’erosione spondale (fiumi, canali o azione delle onde del mare).
Le palancolate sono particolarmente utili per realizzare scavi in sezione controllata e ridotta, in aree in cui sia impossibile lo scavo tradizionale, come ad esempio nel caso di interventi di sottopasso di assi viari in aree urbane.
Le palancole sono anche fondamentali per realizzare buche di spinta e di sbocco per interventi di trivellazione orizzontale, volti a sottopassare infrastrutture viarie senza dover intervenire sulla struttura esistente.
Infine le palancolature sono indispensabili quando si debbano effettuare scavi sottofalda quando la colonna di spinta idrica sia particolarmente rilevante e non possa essere semplicemente gestita con l’ausilio di pompe autoadescanti.
Tutti i nostri interventi di palancolatura sono realizzati mediante la tecnica di vibroinfissione, che consente di limitare le emissioni sonore, consentendoci di lavorare anche in aree urbane e sensibili.