Come abbiamo completato in questo cantiere
Sottoservizi
Abbiamo anche posato tutti i sottoservizi necessari, occupandoci anche degli spostamento di quelli esistenti.
Illuminazione esterna
Abbiamo realizzato l'intera rete di illuminazione esterna sia per quel che riguarda i corpi illuminanti sia per le linee elettriche.
Pavimentazioni
Ci siamo anche occupati della stesa di tutte le pavimentazioni esterne, compresi gli elementi autobloccanti e i percorsi pedonali.
Cordoli e ciclovia
Abbiamo anche realizzato tutta la viabilità interna alla lottizzazione, compresi i cordoli e le reti di raccolta acque.
Il punto di vista
Alessandro Cazzaro - direttore generale Cazzaro Spa
Un rapporto di fiducia
Per noi è fondamentale, quando lavoriamo per la Committenza privata come nel caso della lottizzazione di Trebaseleghe, garantire il massimo della qualità nel rispetto assoluto dei tempi di cantiere concordati.
Conosciamo bene, infatti, le esigenze dei nostri clienti, che investono importanti risorse finanziarie e si affidano a noi affinchè ogni dettaglio sia seguito con la massima diligenza e professionalità.
E' senza dubbio una sfida impegnativa, un impegno anche morale e non solo professionale; ma è una sfida che ci dà davvero molte soddisfazioni, quando consegnamo il cantiere nei tempi previsti che, soprattutto per le lottizzazioni commerciali di questo tipo, sono sempre estremamente sfidanti.
Abbiamo maturato una grande esperienza nel settore della realizzazione di tutti i sottoservizi necessari alla funzionalità delle lottizzazioni industriali, terziarie e commerciali; sono opere che i fruitori delle aree non vedono, ma il cui aspetto fondamentale non sfugge agli imprenditori che cercano, in aziende come la nostra, la massima qualità esecutiva. Un valore questo che non si inventa, ma si acquisisce con anni di esperienza sul campo.
< Il cantiere in dettaglio >
Tempo e Qualità, due facce della stessa medaglia
I punti critici del cantiere?
Fare tutto, presto e bene!
L’intervento in oggetto è sito nel Comune di Trebaseleghe, in provincia di Padova; si tratta di una nuova area a destinazione commerciale, in cui convivono diverse strutture con destinazioni d’uso differenti, una delle quali verrà occupata da un importante gruppo internazionale attivo nella ristorazione take away.
La Committenza ci ha incaricato di realizzare tutte le opere di movimento terra esterne, compresa la realizzazione della vasca di raccolta acque di prima pioggia.
Siamo stati incaricati di costruire, inoltre, tutti i sottoservizi dell’intera area: impianti di raccolta e adduzione acque, impianti elettrici per l’illuminazione esterna, reti di adduzione gas al servizio delle utenze delle singole strutture.
Abbiamo posato infine tutte le pavimentazioni esterne, dalla viabilità interna al lotto fino ai percorsi pedonali e agli stalli di parcheggio, in autobloccanti drenanti per favorire la percolazione naturale delle acque piovane.
La maggiore criticità, in opere di questo tipo, è quella di garantire l’assoluta sicurezza in cantiere; oltre alle squadre di [Cazzaro], infatti, lavoravano diversi altri subappaltatori e il coordinamento generale è stato fondamentale per evitare il rischio di incidenti.
Anche la logistica di cantiere ha richiesto uno stretto coordinamento, in modo da garantire un flusso operativo coerente, necessario per rispettare le tempistiche del cronoprogramma che, come sempre nel caso di interventi di edilizia commerciale, è stato particolarmente impegnativo.
La qualità parte dal progetto
I dettagli di progetto sono fondamentali per la riuscita del cantiere
Quello che c'è sotto al commercio
Abbiamo realizzato tutti i sottoservizi della nuova lottizzazione commerciale
Planimetria generale dei sottoservizi della nuova area commerciale a Trebaseleghe
Sotto le lottizzazioni commerciali e industriali, c’è un mondo nascosto e sconosciuto ai cittadini che fruiscono dei servizi erogati dalle attività commerciali che vi si installano.
Un mondo senza il quale, però il funzionamento di tali attività sarebbe impossibile; parliamo delle reti di servizio, da quella idrica a quella elettrica, passando per le linee del gas e delle telecomunicazioni.
In [Cazzaro] siamo specializzati nella costruzione di questo mondo nascosto, abbiamo un‘esperienza pluriennale in questo settore e realizziamo interventi di urbanizzazione chiavi in mano per importanti gruppi privati di investimento in tutto il Veneto.
L’intervento di Trebaseleghe è un paradigma del nostro modo di operarare; abbiamo seguito tutti gli impianti e i sottoservizi e ci siamo anche occupati di realizzare le opere di tessitura urbanistica esterna agli edifici (viabilità, parcheggi, cordoli, scivoli).
Uno dei pozzetti terminali della rete elettrica al servizio dell'illuminazione esterna
Il ciclo delle acque
L'adduzione acque e loro raccolta e smaltimento sono il cuore di ogni sottoservizio
Impianti e sottoservizi di adduzione acque nell'intervento di lottizzazione commerciale di Trebaseleghe
La corretta adduzione delle acque è una delle principali attenzioni per massimizzare la durata utile delle pavimentazioni e più in generale dei manufatti edili.
Nell’intervento di Trebaseleghe, comne [CAZZARO], abbiamo seguito l’intero ciclo delle acque, dall’adduzione delle utenze commerciali fino alla realizzazione di una vasca di prima pioggia correttamente dimensionata per raccogliere e trattare il flusso delle precipitazioni, anche in caso di eventi eccezzionali.
Quando si progetta la rete di raccolta acque non bisogna dimenticare il ruolo fondamentale delle pavimentazioni; progettare e realizzare una pavimentazione sull’area commerciale che garantisca percentuali complessive di permeabilità importanti, consente di dimensionare meglio l’impianto di raccolta delle acque, con considerevoli vantaggi sia per la proprietà dell’area sia più in generale, degli Enti Pubblici o Consortili incaricati della raccolta e trattamento in ambito urbano.
Le reti di raccolta acque (sia bianche sia nere), a prima vista semplici da realizzare, richiedono una attenzione al dettaglio progettuale elevata per evitare errori nella gestione delle pendenze, nella preparazione dei letti di posa delle pavimentazioni (che devono essere il più possibili stabili nel tempo) o, infine, nella posa dei manufatti lungo la rete (pozzetti, ecc).
Una visione d’insieme e contemporaneamente di dettaglio che solo anni sul cantiere possono fornire.
Camminare sul velluto
Tutte le pavimentazioni esterne sono state realizzate a regola d'arte
Le pavimentazioni esterne di un’area commerciale sono il tessuto connettivo tra i vari spazi di vendita; un ruolo fondamentale questo che richiede una qualità esecutiva di alto profilo, in grado di garantire la durabilità nel tempo dei manufatti, limitando i danni dei cicli di gelo disgelo invernali.
Come [CAZZARO] abbiamo realizzato a Trebaseleghe tutte le pavimentazioni esterne, dai percorsi di transito in asfalto fino alla posa degli elementi lapidei per i percorsi pedonali. Per le aree di parcheggio interne al lotto, abbiamo posato elementi autobloccanti, messi in opera con l’obiettivo di massimizzare la percolazione delle acque piovane.
Uno degli obiettivi principali quando si realizzano le pavimentazioni esterne, infatti, è minimizzare i ristagni d’acqua sia ponendo particolare attenzione alle pendenze delle pavimentazioni sia dimensionando correttamente tutte le reti di raccolta acque.