L’agricoltura è stata la nostra prima passione, la famiglia Cazzaro arriva dalla coltivazione della terra e, fin dalla fondazione della prima nostra azienda, ci siamo occupati di fornire servizi di scavo e di realizzazione di manufatti agricoli (canali, pozzi, palancolature) per gli agricoltori del trevigiano.
Già negli anni ’70, con il crescere dell’azienda, l’attività di movimento terra diventa preponderante e, oltre al settore agricolo, realizziamo scavi, sbancamenti (anche di grande volumetria) e fondazioni per il comparto delle costruzioni, allora in fortissima crescita per la spinta demografica e per il boom economico italiano.
Con il crescere del parco macchine e della dimensione aziendale, negli anni ’80, cominciamo ad affrontare il più impegnativo settore della realizzazione delle infrastrutture stradali, sia al servizio delle urbanizzazioni sia seguendo appalti di strade di comunicazione di primaria importanza.
Alla fine degli anni ’80, la nostra azienda si specializza nelle infrastrutture di trasporto di gas e fluidi, diventando un punto di riferimento nel settore, per professionalità e competenza tecnica. Seguiamo ogni tipo di impianto, dai metanodotti ai gas sotto pressione, dalle condotte idriche fino agli impianti di collettamento delle acque reflue.
Il primo escavatore idraulico cingolato entra in azienda nel 1973, il modello? Un Simit S85. Da allora gli investimenti in meccanizzazione sono stati costantemente in crescita, frutto di una scelta imprenditoriale che reputa che innovazione e redditività siano un binomio inscindibile. Oggi Cazzaro Spa ha più di 50 escavatori cingolati in flotta.
Macchine specializzate e costose, i primi pipelayers entrano in Cazzaro alla fine degli anni ’80 Dopo un’attenta analisi dell’offerta disponibile sul mercato vennero scelti i Fiat Allis PT65. Fondamentali per la nostra attività imprenditoriale, oggi i pipelayers in azienda sono numerosi, recentemente affiancati da un nuovissimo sfilatubi P400.
Il bulldozer è, per un’impresa come la nostra, il re del cantiere, imprescindibile se si vuole affrontare il movimento terra pesante. E’ stato per noi, quindi, un momento di vera soddisfazione quando il primo dozer è entrato a far parte del nostro parco macchine. Oggi abbiamo molti dozer in flotta, tutti prodotti dal Gruppo CNH.
6 fratelli, con una passione: il lavoro. Si fonda su queste solide e concrete radici la nostra storia imprenditoriale, iniziata nel settore agricolo, da un’idea di Mario Cazzaro, subito condivisa dai suoi cinque fratelli, Renzo, Giuseppe, Bruno, Giannino e Adriano.
Con il crescere dell’economia italiana, l’evoluzione naturale è stata quella di volgere lo sguardo al mercato delle costruzioni. Cominciano i primi investimenti in meccanizzazione e il primo escavatore arriva in azienda per gestire gli scavi delle fondazioni. L’attività cresce e nel 1973, accanto ai fratelli, sono assunti i primi due dipendenti.
Gli anni del boom economico ci vedono impegnati in una continua espansione e nel 1980 nasce la Cazzaro Renzo e Mario & C snc. Diventa preponderante l’attività nel segmento del movimento terra, con incarichi via via più impegnativi e una specializzazione ben precisa: la realizzazione di metanodotti.
Nuovi e più impegnativi lavori, crescita del numero dei nostri collaboratori, evoluzione del mercato; sono queste le ragioni alla base della nascita, nel 2003, della Cazzaro Spa, che ci ha accompagnato senza soluzione di continuità fino ad oggi. Nel 2005 un grave lutto: ci lascia Mario Cazzaro e entrano in azienda, come soci i suoi due figli.
Festeggiamo i 50 anni di attività ininterrotta. Una continuità aziendale che in pochi altri possono vantare. Non è stato facile certo, ma vogliamo pensare che questo risultato sia stato possibile per una caratteristica che ci contraddistingue da 50 anni: siamo una famiglia; l’azienda siamo noi Cazzaro, i fondatori, ma anche i loro figli, nove dei quali lavorano con noi.
Alle soglie del nuovo decennio, Cazzaro Spa può contare su un parco macchine di 400 unità, su un patrimonio di collaboratori (oltre 100) professionale, preparati e motivati e su una importante solidità finanziaria che ci consentono di guardare senza timore al mercato e alle sue nuove sfide.
2015 # Milano # Esposizione Universale
Movimenti terra e urbanizzazioni padiglioni Esposizione Universale
1998 # Borgosesia # Metanodotto
Realizzazione 25 km di linea DN300
Sul cantiere in ogni condizione meteo, in estati torride o in inverni rigidissimi; nel fango, con il ghiaccio o nella polvere. Solo una Passione innata per il nostro lavoro avrebbe potuto sostenerci nel costruire nel tempo la realtà che siamo oggi. Dalla volontà dei fratelli fondatori una sola cosa non è cambiato in 50 anni di storia: la nostra Passione. Una Passione che si incarna in una continua ricerca di nuove soluzioni per poter far meglio il nostro lavoro, per mettere a disposizione dei nostri clienti le soluzioni migliori per aiutarli a crescere. Una Passione che è nel DNA della famiglia [Cazzaro] dall’inizio e chi si rinnova di generazione in generazione.
Da realtà familiare impegnata nel movimento terra agricolo a SPA tra le principali nel settore delle reti di trasporto fluidi e gas in Italia, con oltre 120 dipendenti. Una crescita tumultuosa (continuata anche negli anni difficili delle tante crisi che hanno attraversato l’Italia) che ha radici nell’impegno costante e determinato dei soci fondatori prima e, in seguito, delle nuove generazioni della famiglia [Cazzaro]. Con il contributo fondamentale dei nostri dipendenti, alcuni dei quali lavorano con noi da sempre, in un’ottica di mutuo rispetto che è il fulcro fondante e la ragione prima del successo della nostra azienda ,che ha saputo meritarsi negli anni il rispetto e la riconoscenza di tantissimi clienti fidelizzati.
Il nostro Territorio è per noi da sempre un punto di riferimento; qui ci sono le nostre radici, qui abbiamo iniziato 50 anni fa la nostra avventura imprenditoriale, partendo proprio dal settore agricolo, per poi crescere nei cantieri e nel comparto industriale e delle reti. Rispettiamo i luoghi in cui lavoriamo, ponendo particolare cura nell’evitare qualsiasi dispersione inquinante nei nostri cantieri, riducendo l’impatto delle emissioni sonore (anche nei cantieri di demolizione) e delle polveri. Dal punto di vista sociale, sosteniamo attivamente numerose iniziative benefiche nei Comuni dove operiamo, dato che siamo convinti che fare impresa sia anche questo, sostenere chi è meno fortunato di noi.